Francia, nuova manifestazione dei Gilet Gialli: quasi 12.000 in piazza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, migliaia di gilet gialli in piazza nel quindicesimo sabato di proteste

Protesta dei gilet gialli in Francia

Gilet gialli ancora in piazza per manifestare contro Macron. Non si registrano incidenti gravi, solo tafferugli tra i manifestanti e la polizia.

Erano quasi dodicimila le persone che si sono date appuntamento per le strade delle principali città della Francia, tutte con il distintivo gilet giallo addosso, simbolo della protesta e della contestazione al governo Macron.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Francia, Gilet gialli ancora in piazza per manifestare contro Macron

I dati condivisi dalle autorità francesi parlano di 11.600 persone in piazza alle 14.00. Si tratta ovviamente della somma delle persone che hanno manifestato in tutta la Francia. Si tratta di numeri comunque particolarmente significativi in quanto evidenziano un aumento dei manifestanti rispetto alla settimana precedente, quando erano stati contati poco più di diecimila gilet gialli.

Protesta dei gilet gialli in Francia
Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image nella foto: protesta gilet gialli

Bilancio ‘soft’ dopo il nuovo sabato di proteste: solo feriti lievi

Nel quindicesimo sabato di proteste non si registrano incidenti particolarmente gravi. A Parigi la manifestazione si è svolta senza particolari tensioni. Solo in un caso la polizia avrebbe dovuto fare ricorso al lancio di lacrimogeni per disperdere i manifestanti che avevano assediato il palazzo di giustizia a Clermont-Ferrand. Il bilancio è di pochi feriti lievi. Il più grave un uomo colpito al piede da una flash-ball lanciata dagli agenti.

Manifestazione dei gilet gialli, otto persone in stato di fermo, una ventina quelle identificate dalla polizia francese

Nel corso della giornata gli agenti hanno comunque sequestrato decine di armi (tra cui mazze da baseball e biglie di ferro). Otto persone sarebbero state trattenute in stato di fermo, mentre una ventina sarebbero state identificate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2019 19:43

È morto Stanley Donen, regista e re dei musical

nl pixel